Il tronchetto di Natale (Bûche de Noël), è un dolce tipico della tradizione natalizia, che riprende nella forma, il tronco di legno, simbolo Natalizio di numerosi paesi del Nord Europa...Io l'ho preparato quest'anno per la seconda volta, identico a quello dell'anno scorso, cioè farcito con la camy cream, una crema famosissima sul web...il procedimento può sembrare un pò laborioso ma a Natale abbiamo tutti un po' più di tempo da passare in cucina...ecco quindi la ricetta per tutte voi :) Gli ingredienti sotto riportati sono per una teglia 40x32.
x la pasta biscotto:
6 uova
90 g di farina 00
120 g di zucchero
30 g di cacao
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito
x la camy cream:
500 g di mascarpone
1 tubetto di latte condensato (170 g)
250 ml di panna montata
x la bagna:
100 ml di acqua
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di rhum
x la copertura:
200 ml di panna
100 g di cioccolato fondente
La tabella di marcia prevede di solito la preparazione degli ingredienti che dovranno raffreddarsi, in questo caso io ho preparato prima la bagna e la copertura. Preparare quindi la bagna facendo bollire l’acqua insieme allo zucchero e al rhum. Lasciare raffreddare.
Preparare successivamente la copertura, porre quindi la panna e il cioccolato a in un pentolino.
Quando il composto si è completamente raffreddato, montare con le fruste elettriche.
Passiamo ora alla preparazione della pasta biscotto. Riunire in una ciotola i tuorli con lo zucchero e sbattere con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere gli albumi montati a neve e mescolare con una frusta delicatamente dal basso verso l'alto senza smontare il tutto.
A parte mescolare la farina, il cacao, il lievito e la vanillina e aggiungerli al composto mescolando piano fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versare in una teglia imburrata e infarinata o ricoperta di carta forno e cuocere a 180° per circa 15 minuti.
Mentre la pasta biscotto cuoce nel forno, preparare la camy cream. Mescolare con le fruste il mascarpone e aggiungere a filo il latte condensato.
Aggiungere la panna montata e mescolare delicatamente.
Tirare ora la pasta biscotto dal forno, e sistemarlo su un canovaccio bagnato, strizzato e ricoperto di zucchero a velo! Arrotolare per il lato più lungo e lasciare raffreddare.
Ora che tutto è pronto, passiamo all'assemblaggio del tronchetto. Srotolare delicatamente la pasta biscotto, bagnare con la bagna, stendere uno strato di camy cream. Io ho anche ricoperto la camy cream di altro cioccolato fondente a scaglie.
Arrotolare di nuovo e far riposare in frigo per circa 20 minuti. Riprendere il rotolo dal frigo e tagliare dal tronco principale 3 pezzi da adagiare lungo i lati e sopra in modo da formare i rami. Spalmare quindi la copertura con una spatola.
Ricoprire anche le estremità che a me sono venute più chiare perchè ho mescolato la copertura avanzata con un po' di camy cream che avevo tenuto da parte! Potete anche decorare il vostro tronchetto con agrifogli e babbi natale in pasta di zucchero. Io non ce l'ho proprio fatta a realizzare anche quelle, e quindi il risultato è questo...semplice semplice...
Nessun commento: