La pasta frolla al cacao è una variante della classica pasta frolla bianca e rappresenta una ricetta base che viene utilizzata per moltissimi dolci e crostate! Io, per esempio, preparo spesso la pasta frolla al cacao per utilizzarla come base alla crostata con marmellata di castagne. Ecco qui la ricetta...
350 g di farina 00
30 g di cacao
150 g di zucchero
150 g di burro
2 uova
1/2 bustina di lievito
Procedimento:
Riunire in una ciotola la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito e mescolare con un cucchiaio.
Aggiungere il burro morbido tagliato a pezzi e sbriciolarlo con le dita.
Aggiungere le due uova e cominciare a impastare con le mani.
Quando tutti gli ingredienti risulteranno più o meno amalgamati trasferire l'impasto sulla spianatoia e lavorare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. La pasta frolla al cacao è pronta per essere utilizzata per la nostra crostata.
Sono arrivata al tuo blog per questa ricetta....mi ha intrigato molto! Anche io sono una blogger e mi sono unita ben volentieri ai tuoi follower.
RispondiEliminaA presto
ti lascio la buona domenica
Patrizia di Cucina con Dede
ciao patrizia, benvenuta nel mio blog :) la ricetta di questa pasta frolla al cacao è super collaudata, è quella della mia mamma!! vado a sbirciare nel tuo blog :)
EliminaImpossibile resistere a una preparazione invitate e golosa come questa. davvero interessante. Grazie di aver condiviso con noi una tradizione di famiglia! Da oggi sono con te, tra i tuoi lettori!
RispondiEliminaA presto
Maria Grazia
Gli esperimenti di Mary Grace
grazie mille a te :)
Elimina