14 marzo 2014

Tiramisu con camy cream

Questa ricetta non è quella del tiramisù classico ma del tiramisu con la camy cream, si tratta di una crema fatta di mascarpone, latte condensato e panna montata...ovviamente esistono mille varianti possibili al dolce più famoso del mondo, questo è solo un esempio :)


50 savoiardi
8 tazzine di caffè
8 cucchiaini di zucchero
cacao in polvere

per la camy cream:

500 g di mascarpone
170 g di latte condensato
250 g di panna da montare

Preparare il caffè (8 tazzine) e allungarlo con due tazzine d'acqua o anche di latte. Aggiungere 8 cucchiaini di zucchero (tanti cucchiaini di zucchero quante sono le tazzine di caffè) e lasciar raffreddare.

Si passa poi a preparare la camy cream. Mettere il mascarpone in una ciotola e montarlo con le fruste elettriche per qualche minuto.

Aggiungere adesso il latte condensato a filo, vi consiglio di aggiungerne poco per volta fino ad ottenere una crema bella cremosa e non liquida. E' probabile che ve ne occorra un po' meno di 170 g, dipende dal tipo di mascarpone che usate.

Incorporare la panna montata alla crema al mascarpone molto delicatamente, dall'alto verso il basso.

La camy cream è pronta.


Immergere a uno a uno i savoiardi nel caffè molto velocemente (altrimenti si inzuppano troppo) e disporli l'uno accanto all'altro in un unico strato sul fondo di una pirofila rettangolare.

Ricoprire i savoiardi inzuppati con uno strato di crema preparata prima livellando con un cucchiaio o con una spatola.

Disporre poi il secondo strato di savoiardi e ricoprirli con la restante crema. Terminata questa operazione, spolverizzare con abbondante cacao amaro la superficie del tiramisù.

Riporre in frigo per qualche ora, fino al momento di servire.

Stampa

20 commenti:

  1. Ciao, mi piace questa variante del classico tiramisu.....ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.

    RispondiElimina
  2. E' bellissimo!!! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  3. Ingrediente particolare rende il tiramisù più originale. Brava, a proposito ti ho assegnato un premio The Versatile Blogger Awars, spero lo gradirai, te lo meriti. Se ti va passa a ritirarlo da me http://pasticciinfamiglia.blogspot.it/2014/03/premio-versatile-blogger-award.html. Complimenti, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il tiramisu è sempre buonissimo, a me così è piaciuto molto:) grazie per il premio, certo che vengo a ritirarlo

      Elimina
  4. Ciao! Ti ho dedicato un premio sul mio blog. Questo il link al quale puoi trovarlo: http://laricciaincucina.blogspot.com/2014/03/premio-versatile-blogger-award.html.
    Questo tiramisù mi ha azzerato la salivazione!!! Complimenti :-)
    A presto,
    LaGio'

    RispondiElimina

Contattami

Nome

Email *

Messaggio *

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Hot Sonakshi Sinha, Car Price in India