24 marzo 2017

Torta Barbie - Barbie cake


"Mamma per il compleanno mi fai la torta Barbie?"
Se capita anche a voi una richiesta del genere, non potrete non cimentarvi nella realizzazione della torta con la mitica Barbie ma che che nasconde all'interno della sua gonna un dolce tutto da mangiare! Vi serve una ciotola delle dimensioni giuste (alta e piuttosto stretta) in cui alternare i vari strati di pan di spagna ad una delicata crema pasticcera! Bella da guardare, sarà il modo migliore per permettere alle vostre principesse di vivere un giorno la loro favola!  


x il pan di spagna:

8 uova
240 g di zucchero
240 g di farina
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito

x la crema pasticcera:

1 l di latte
300 g di zucchero
150 g di farina 00
4 tuorli d'uovo

100 ml di panna montata

x la bagna:

300 ml di acqua
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di rhum

x la copertura: 

panna montata
pasta di zucchero


Preparare il pan di spagna. Riunire in una ciotola le uova con lo zucchero. Sbattere a lungo con le fruste elettriche, anche per 20 minuti. Aggiungere la farina, il lievito e la vanillina poco alla volta e mescolare con le fruste senza far smontare le uova. Versare il composto ottenuto in uno stampo da 28 cm di diametro imburrato e infarinato e cuocere in forno a 180° per 35 minuti

Preparare la crema pasticcera. Versare in una pentola capiente lo zucchero e la farina. Versare il latte caldo a filo e mescolare facendo attenzione alla formazione di grumi. Sbattere i tuorli e aggiungerli al composto continuando a mescolare. Porre sul fuoco e cuocere a bagnomaria a fiamma bassa per circa 15 minuti finché la crema non si addensa.

Quando la crema è completamente fredda aggiungere la panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Preparare intanto anche la bagna facendo bollire l’acqua insieme a 3 cucchiai di zucchero e 3 cucchiai di rhum. Lasciare raffreddare.

Tagliare il pan di spagna in fette di circa 1 cm di spessore.


Ricoprire la ciotola con la pellicola (in questo modo sarà più facile capovolgere il tutto). Sistemare le fette di pan di spagna nello stampo in modo da rivestire tutte le pareti.


Procedere bagnando le fette di pan di spagna con la bagna e aggiungere uno strato di crema.


Procedere in questo modo alternando le fette di pan di spagna, bagna e crema fino ad arrivare alla fine. Ricoprire con la pellicola e porre in frigo per una notte.


La mattina seguente, aprire la pellicola nella parte superiore e capovolgere lo "zuccotto" direttamente nel vassoio di portata.


Incidere al centro con il coltello ed estrarre un po' di zuccotto eccedente, Quest'operazione è necessaria per poter infilare la Barbie senza correre il rischio che lo zuccotto si espanda ai lati.


Ricoprire lo zuccotto con un velo di panna montata.


Procedere a piacere per la copertura con panna colorata o pasta di zucchero. Nel mio caso, dopo aver steso uno strato di pasta di zucchero rosa, ho passato sopra il mattarello decorato per un effetto fiorato.


Sistemare la prima parte del vestito sul davanti.


Ritagliare l'eccesso e procedere con lo stendere un altro strato di pasta di zucchero fucsia per la parte posteriore della gonna di Barbie. Creare con la pasta di zucchero anche il top del vestito, qualche fiorellino qua e là ed ecco fatto :) 


Stampa

22 commenti:

  1. Cosa non si fa per accontentare i nostri bambini? La torta Barbie mi mancava :D e ti è venuta proprio una meraviglia. Brava!!

    RispondiElimina

Contattami

Nome

Email *

Messaggio *

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Hot Sonakshi Sinha, Car Price in India