13 gennaio 2014

Biscotti di Nonna Maria

Nonna Maria era la nonna di mio marito, io non l'ho mai conosciuta ma doveva essere una nonna da seguire con attenzione nei suoi gesti in cucina...le foto di lei sembrano rianimarsi quando mio marito mi racconta dello sbattere delle sue padelle e del profumo della carne al sugo, e così mi porta nel mondo dei suoi ricordi e dei suoi sogni!! Quando si parla di Nonna Maria è impossibile non parlare dei suoi biscotti, semplici ma buoni allo stesso tempo, friabili e morbidi, tipici della tradizione lucana, ideali per la prima colazione e in altri momenti della giornata. Farina, olio, zucchero, uova e latte sono gli ingredienti. Ecco quindi la ricetta trovata scritta su un vecchio foglietto e provata dopo quasi quaranta anni! In Basilicata si chiamano pastelle o pastarelle, sul web sono i biscotti savoiardi o i biscotti con l'ammoniaca!

L'impasto di questi biscotti è quasi liquido, io l'ho realizzato nel kenwood ma si può fare benissimo in una ciotola con le fruste elettriche.


600 g di farina 00
100 g di olio extravergine di oliva
4 uova
300 g di zucchero
15 g di ammoniaca per dolci
scorza di limone grattugiata o vanillina
125 g di latte


 Versare in un recipiente la farina, lo zucchero e le uova intere.

Aggiungere anche l'olio e iniziare a mescolare con le fruste.

Sciogliere l'ammoniaca nel latte tiepido, e aggiungere al composto a filo sempre continuando a mescolare.

Aggiungere la scorza di limone grattugiata (in sostituzione potete aggiungere anche la vanillina). Ecco come si presenta il composto alla fine.

Prelevare il composto con l'aiuto di due cucchiai e sistemare tanti biscotti su una teglia ricoperta di carta forno.

Io ho provato anche a formare i biscotti facendo dei dischi con la sac a poche. Quest'ultimo metodo è un po' più veloce. Cercate di distanziare i biscotti perchè in forno cresceranno molto.

Spolverizzare i biscotti di zucchero semolato.

Cuocere in forno a 180° per 10-15 min finché risulteranno dorati.

Stampa

38 commenti:

  1. Anche queste delizie senza burro! Grazie!!!
    Buona settimana!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in questo periodo non si fa colazione se non con questi biscotti :)

      Elimina
  2. Le ricette delle nonne sono un tesoro inestimabile!
    Con piacere ti assegno questo premio, a presto
    http://meleemore.blogspot.it/2014/08/premio-conoceme.html

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, grazie per la tua visita e per il follow che ricambio con grande piacere....bellissimi i biscotti, a presto! Cristina/Chicchina!

    RispondiElimina

Contattami

Nome

Email *

Messaggio *

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Hot Sonakshi Sinha, Car Price in India