10 gennaio 2014

Crostata con marmellata di castagne

La crostata è il tipico dolce che tutti, almeno una volta, abbiamo preparato! Le varianti sono tantissime, dalla crema pasticcera alla ricotta, dalla marmellata alla nutella....ma quella che io preferisco in assoluto è la crostata con marmellata di castagne...Ogni autunno, mamma prepara sempre diversi barattoli di questa insuperabile marmellata così da passare l'inverno in gradevole compagnia :)

x la pasta frolla al cacao:

350 g di farina 00
30 g di cacao
150 g di zucchero
150 g di burro
2 uova
1/2 bustina di lievito

x il ripieno: 

350 g di marmellata di castagne
100 g di cioccolato fondente


Preparare innanzitutto la pasta frolla al cacao. Avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo per circa mezz'ora. Intanto tritare il cioccolato fonfente in maniera piuttosto grossolana e aggiungere la marmellata di castagne.

Riprendere la frolla, dividerla in due parti, stendere la prima metà con il matterello e adagiarla su una teglia imburrata e infarinata.

Versare la marmellata e livellarla con un cucchiaio.

Con la frolla rimanente fare le classiche strisce (io le strisce le ho fatte con l'aiuto della griglia tagliapasta), disporle sul ripieno di marmellata e rifinire i bordi creando un cordoncino.

Infornare in forno già caldo a 180° per 35 minuti circa. Lasciare raffreddare e servire.

Stampa

Nessun commento:

Contattami

Nome

Email *

Messaggio *

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Hot Sonakshi Sinha, Car Price in India