17 giugno 2014

Pasta brisèe

La pasta brisèe è una pasta di origine francese, friabile e croccante e viene usata come base per la preparazione di dolci ma soprattutto per torte salate come quiche e rustici. La pasta brisèe è un composto a base di farina, acqua e burro ed è molto veloce e facile da realizzare. Vi posto la ricetta della pasta brisèe come l'ho sempre fatta io e nei prossimi giorni vi farò vedere una torta salata realizzata con questa pasta!

 
400 g di farina di semola di grano duro
200 g di burro
1 bicchiere d'acqua
1 pizzico di sale

 
Versare la farina sulla spianatoia o nell'impastatrice come ho fatto io e aggiungere il burro freddo di frigo tagliato a pezzi.


Aggiungere il sale e l'acqua un po' alla volta cominciando ad impastare il tutto con le mani o con la frusta K.


E' fondamentale la rapidità nell'impasto, bisogna amalgamare velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla liscia, omogenea e piuttosto morbida.


Una volta pronta, avvolgere la pasta nella pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per circa 30 min. Lavorare brevemente la pasta con le mani, poi con il matterello tirare a sfoglia dello spessore di 4 millimetri e utilizzare secondo la ricetta.

Stampa

Nessun commento:

Contattami

Nome

Email *

Messaggio *

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Hot Sonakshi Sinha, Car Price in India