04 gennaio 2014

Pasta frolla al cacao

La pasta frolla al cacao è una variante della classica pasta frolla bianca e rappresenta una ricetta base che viene utilizzata per moltissimi dolci e crostate! Io, per esempio, preparo spesso la pasta frolla al cacao per utilizzarla come base alla crostata con marmellata di castagne. Ecco qui la ricetta...

Ingredienti:

350 g di farina 00
30 g di cacao
150 g di zucchero
150 g di burro
2 uova
1/2 bustina di lievito

Procedimento:

Riunire in una ciotola la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito e mescolare con un cucchiaio.


Aggiungere il burro morbido tagliato a pezzi e sbriciolarlo con le dita.

Aggiungere le due uova e cominciare a impastare con le mani.

Quando tutti gli ingredienti risulteranno più o meno amalgamati trasferire l'impasto sulla spianatoia e lavorare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. La pasta frolla al cacao è pronta per essere utilizzata per la nostra crostata.


Stampa

4 commenti:

  1. Sono arrivata al tuo blog per questa ricetta....mi ha intrigato molto! Anche io sono una blogger e mi sono unita ben volentieri ai tuoi follower.
    A presto
    ti lascio la buona domenica
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao patrizia, benvenuta nel mio blog :) la ricetta di questa pasta frolla al cacao è super collaudata, è quella della mia mamma!! vado a sbirciare nel tuo blog :)

      Elimina
  2. Impossibile resistere a una preparazione invitate e golosa come questa. davvero interessante. Grazie di aver condiviso con noi una tradizione di famiglia! Da oggi sono con te, tra i tuoi lettori!
    A presto
    Maria Grazia
    Gli esperimenti di Mary Grace

    RispondiElimina

Contattami

Nome

Email *

Messaggio *

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Hot Sonakshi Sinha, Car Price in India