27 marzo 2014

Pan di spagna

Il pan di spagna è una ricetta base che ormai fa parte dell'uso comune della pasticceria sia professionale che casalinga. Il suo aspetto è inconfondibile come il suo gusto: soffice, profumato e spugnoso. Esistono due modi per preparare il pan di spagna: il primo consiste nel montare le uova intere con lo zucchero senza dividere gli albumi dai tuorli; il secondo metodo invece consiste nel dividere gli albumi dai tuorli e montarli separatamente unendo i due composti delicatamente solo alla fine. Io ho scelto il primo metodo, perché avendo la planetaria, il procedimento risulta più semplice....devo ammettere però che la mia mamma ha sempre separato tuorli e albumi, a breve vi mostrerò anche questa versione...per ora ecco il mio risultato :)


8 uova
240 g di zucchero
240 g di farina
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito


Riunire in una ciotola le uova con lo zucchero. Sbattere a lungo con le fruste elettriche, anche per 20 minuti perché questo passaggio determinerà la sofficità e l'altezza del pan di spagna.

Aggiungere la farina, il lievito e la vanillina poco alla volta e mescolare con le fruste senza far smontare le uova.

Versare il composto ottenuto in uno stampo da 28 cm di diametro imburrato e infarinato e cuocere in forno a 180° per 35 minuti, senza mai aprire il forno nella prima mezz'ora di cottura altrimenti il vostro pan di spagna rischierà di sgonfiarsi. Lasciarlo raffreddare prima di aprirlo. Io solitamente, se devo preparare una torta farcita, preparo il pan di spagna due giorni prima, così poi è più facile da tagliare.
 
Stampa

2 commenti:

Contattami

Nome

Email *

Messaggio *

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Hot Sonakshi Sinha, Car Price in India