Quando ero ragazza ero molto più complicata nei gusti e più selettiva riguardo al cibo..ed ecco che ero lontanissima dall'idea di mangiare verdure di qualsiasi tipo e soprattutto guardavo con stupore chi riusciva a gustare cose del genere!! da quando sono sposata mio marito mi ha portato ad avvicinarmi piano piano a questo mondo e così ora mangio cipolle, carciofi, peperoni, bietole e perfino i broccoli...questa torta salata broccoli e salsiccia mi ha fatto addirittura leccare i baffi, mia madre non ci crederebbe neanche se mi vedesse, ahahah! Eccovi la ricetta.

x la pasta brisée:
400 g di farina di semola di grano duro
200 g di burro
1 bicchiere d'acqua
1 pizzico di sale
x il ripieno:
2 salsicce fresche
300 g di broccoli puliti
1 uovo
50 g di parmigiano grattugiato
olio
sale

x la pasta brisée:
Versare la farina sulla spianatoia o nell'impastatrice e aggiungere il burro freddo di frigo tagliato a pezzi. Aggiungere il sale e l'acqua un po' alla volta cominciando ad impastare il tutto. Amalgamare velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla liscia, omogenea e piuttosto morbida. Una volta pronta, avvolgere la pasta nella pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per circa 30 min. Nel frattempo preparare il ripieno.
x il ripieno:
Per prima cosa lessare i broccoli in acqua salata per 10 minuti circa.
Togliere la pelle, sgranare la salsiccia e rosolarla in padella con un filo d'olio. Quando la salsiccia è un po’ dorata aggiungere i broccoli lessi.
Mescolare il tutto, regolare di sale e far cuocere insieme una decina di minuti.

Trasferire il tutto in una ciotola e aggiungervi l'uovo, un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato.

Stendere uno strato di pasta brisée su una teglia imburrata e infarinata e versare il ripieno.
Decorare sopra con strisce di pasta a formare una griglia. Ritagliare la pasta in eccesso e ripiegare i bordi.
Cucoere a 180° per circa 40 minuti.
Strabuonissima questa torta salata, complimenti...in questi giorni festivi sarebbe ideale presentarla anche in un buffet....grazie mille per la ricetta!!! Colgo l'occasione per farti tantissimi auguri di Buone Feste!!! A presto!!!:-)
RispondiElimina