16 maggio 2014

Crostata alla crema

C'è chi la chiama crostata, chi torta chiusa, chi ci mette pure la marmellata e la chiama gateau basque...il fatto è che questa è una delle mie torte preferite e io la chiamo semplicemente crostata alla crema ;) questo dolce racchiude due cose che mi fanno impazzire: frolla e crema pasticcera....cosa chiedere di più??

500 g farina 00
3 uova
200 g zucchero
200 g burro
1/2 bustina lievito
1 pizzico
sale scorza grattugiata di 1 limone


750 ml di latte
225 g di zucchero
115 g di farina 00
3 tuorli d'uovo

Preparare la crema pasticcera. Versare in una pentola capiente lo zucchero e la farina. Versare il latte caldo a filo e mescolare facendo attenzione alla formazione di grumi. Sbattere i tuorli e aggiungerli al composto continuando a mescolare. Porre sul fuoco e cuocere a bagnomaria a fiamma bassa per circa 15 minuti finchè la crema non si addensa.

Nel frattempo che la crema si raffredda, preparare la pasta frolla. Versare lo zucchero e la farina in una ciotola. Aggiungere la scorza grattugiata di un limone e il burro ammorbidito e tagliato a pezzi lavorandolo con i polpastrelli. Ora rompere le uova al centro, aggiungere il sale e il lievito. Rompere le uova con una forchetta cercando di incorporare man mano la farina. Quando il composto è quasi formato trasferire sulla spianatoia e continuare a lavorare con le mani fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigo per mezz'ora circa.





Dividere la pasta frolla in due parti, stendere la prima parte con l'aiuto del matterello e disporla su una teglia imburrata e infarinata. Versare la crema e livellarla con un cucchiaio.

Stendere la rimanente frolla e disporla sopra la crema.




Ritagliare la parte eccedente, richiudere bene i bordi e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti.

Lasciare raffreddare, spolverizzare di zucchero a velo e servire.

Ecco la fetta :)

Stampa

5 commenti:

  1. Mamma mia...frolla e crema pasticcera insieme!!! Si può desiderare di più?????? :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehehe, è proprio vero...a frolla e crema messe insieme non saprei proprio dire di no :)

      Elimina
  2. La crostata è in assoluto il dolce prediletto. La tua mi sembra friabile fuori e morbidosa dentro!! una bella ricetta da ripetere:))
    Buon weekend!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già, da ripetere mille e mille volte ancora...a presto

      Elimina

Contattami

Nome

Email *

Messaggio *

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Hot Sonakshi Sinha, Car Price in India