02 dicembre 2016

Pasta di zucchero


Le torte decorate in pasta di zucchero sono la moda del momento e prima o poi tutti decidono di cimentarsi in quest'impresa che non è semplice ma neanche impossibile!! Il principale ingrediente per preparare queste torte è la pasta di zucchero, con la quale ci si può divertire nel creare qualsiasi cosa la vostra fantasia vi suggerisca!! 

La ricetta della pasta di zucchero fatta in casa che io spesso seguo è quella che prevede l'uso della colla di pesce e del miele.


50 g di miele
30 g di acqua
2 fogli e mezzo di gelatina (circa 5 gr)
450 g di zucchero a velo


Porre la gelatina in una ciotola con acqua fredda finché non si sarà ammorbidita. In un pentolino aggiungere l'acqua, il miele e la gelatina precedentemente ammollata e strizzata.


Accendere il fuoco e mescolare finché il tutto diventerà liquido ma senza mai bollire.


Mettere in un robot da cucina o in un impastatrice (io ho usato il kenwood con la frusta K) lo zucchero a velo e il composto liquido.


Accendere per pochi secondi; spegnere il mixer non appena l’impasto comincia a diventare una palla e a prendere consistenza.


Togliere l’impasto dal robot e continuare a lavorare il composto a mano. In questa fase occorre aggiungere un po' di zucchero a velo sul piano di lavoro perché altrimenti l’impasto tende ad appiccicarsi alle mani.


Continuare a impastare fino a dare all'impasto una consistenza liscia e omogenea.


Ecco qui la palla di pasta di zucchero pronta per essere utilizzata, colorata o conservata.


Si conserva fuori dal frigo avvolgendola nella pellicola o in un sacchetto per alimenti (quelli per congelare) e poi in un contenitore ermetico (es. scatola di latta). 

Per quanto riguarda i coloranti, si possono anche usare quelli liquidi in fialetta, ma quelli in polvere li ritengo migliori.
Stampa

2 commenti:

  1. Grazie per il bel tutorial e grazie per essere passata da me, ti seguo anch'io con interesse.
    Baci!

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia! Mi sono unita ai tuoi lettori se ti fa piacere ti aspetto sul mio blog.
    Buon weekend.
    Marina

    RispondiElimina

Contattami

Nome

Email *

Messaggio *

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Hot Sonakshi Sinha, Car Price in India